Botanica a Casa Testori

Invito Botanica

Un giardino, ricco di varietà  rare e ricercate, in una casa singolare della periferia Sud di Milano, è la chiave di lettura della nuova stagione espositiva di Casa Testori. Dall’idea di ricerca, studio, catalogazione e valorizzazione di quello straordinario concentrato erboreo quale è il giardino della dimora di Giovanni Testori a Novate Milanese realizzata dal Museo di Storia Naturale di Milano, nasce “BOTANICA. DALL’ARTE ALLA NATURA”, un appassionante ciclo di mostre dal 10 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016. A Casa Testori.
La rassegna comprende la grande mostra William Congdon che occuperà  una parte del piano terra della casa e il piano superiore. Il restante della casa sarà  animato ogni mese da diverse mostre.

Il progetto Botanica per la prima volta ha visto coinvolti partner istituzionali e associazioni del territorio che hanno contribuito alla creazione di una comunità attiva e a un consolidamento di Casa Testori sul territorio. Il progetto prevedeva di rendere attrattiva Casa Testori attraverso la valorizzazione del proprio giardino, delle esposizioni a tema e degli interventi partecipativi tra arte e natura, che hanno coinvolto le scuole del territorio, due parchi agricoli, Parco della Balossa (Parco Nord Milano) e Parco delle Risaie (Parco Sud Milano) con le rispettive comunità di appartenenza. La scelta del tema e le azioni che lo hanno articolato sono state frutto di una progettazione comune con i 5 partner coinvolti – Parco Nord Milano, The William G. Congdon Foundation, Associazione Giovanni Testori OnlusAssociazione Amici della Biblioteca di Villa Venino, Associazione Parco delle Risaie – e con le circa 20 realtà pubbliche e private coinvolte nelle differenti azioni del progetto, tra cui il Museo di Storia Naturale di Milano, il Parco Sud, i Comuni di Novate Milanese, Bollate, Cormano, le scuole di primo e secondo grado di Novate Milanese, l’ITCS Erasmo da Rotterdam di Bollate e l’IIS Pareto di Milano.

Ecco il calendario completo degli eventi:
10 ottobre 2015 – 14 febbraio 2016
William Congdon. Pianura –  a cura di Davide Dall’Ombra e Francesco Gesti

-Fase 1 | 10 ottobre – 8 novembre 2015
Professione: botanico – a cura di Mami Azuma con Gabriele Galasso – Museo di Storia Naturale di Milano
Progetto Oskar – Fabrizio Segaricci – a cura di Arianna Beretta – Circoloquadro
– Fase 2 | 14 novembre 2015 – 10 gennaio 2016
Articoli Fantasia – a cura di Lorenza Boisi con Giardino di Carta a cura di Yari Miele – MARS
No food, no pet, no flowers – Alice Tomaselli – Lucie Fontaine
– Fase 3 | 16 gennaio – 14 febbraio 2016
UrbanSpace Garden

Ingresso: 5 euro per la mostra di william Condgon
Orari: martedì-venerdì 10-18, sabato-domenica 14-20. Chiuso il lunedì
Natale chiusa dal 24 dicembre al 1 gennaio 
Informazioni: tel. 02.36589697 info@casatestori.it | www.casatestori.it
Ufficio stampa: Maria Grazia Vernuccio tel. 02.23163426 | cell.335.1282864 |mariagrazia.vernuccio@gmail.com

scopri tutte le mostro qui sotto: