CASA TESTORI E LA BOTANICA

Serie di iniziative realizzate da Casa Testori in occasione della mostra Botanica. Dall’arte alla natura (10 ottobre 2015 – 14 febbraio 2016).

LABORATORIO DI BOTANICA
Con Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino e Scuola IIS Pareto di Milano

I ragazzi di 12 classi elementari di Novate Milanesedei due plessi cittadini sono stati guidati dagli alunni del Pareto in un laboratorio di riconoscimento delle piante, delle quali sono stati raccontati la storia e il processo vegetale.

LABORATORI DIDATTICI
Con ITCS Erasmo da Rotterdam di Bollate e Museo di Storia Naturale di Milano

Dopo il coinvolgimento nella realizzazione della grafica di Giorni Felici 2014, prosegue la collaborazione tra Casa Testori e i ragazzi dell’ITCS Erasmo da Rotterdam, questa volta nella produzione dei cartellini permanenti che identificano le piante in giardino. 
Tale azione è stata possibile grazie ad una mappatura realizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano.

PREMIO DELLA BALOSSA

Un premio per un giovane artista contemporaneo affinché proponga un progetto d’arte partecipativo, capace di coinvolgere i cittadini di Novate e Cormano e in grado di favorire il riconoscimento e l’identificazione di un parco agricolo così importante per la tradizione del nostro territorio.

VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

Visite guidate organizzate appositamente per le scuole di tutte le fasce di età, dall’asilo al liceo.

GRUPPO FACEBOOK “VOLONTARI PER LA CULTURA MILANO N/O”

Gruppo nato con l’intento di creare una rete di volontari impegnati nella valorizzazione dei beni culturali e ambientali presenti nel territorio a Nord Ovest di Milano.

4 PROFESSORI PER 4 BENI

Quattro incontri di alta formazione per fare un regalo ai volontari impegnati nella valorizzazione dei più importanti gioielli del Nord Ovest di Milano.
Ma anche quattro appuntamenti rivolti a tutti: perché questi beni sono patrimonio di ciascuno. E volontari culturali, si diventa.

GOOGLE STREET VIEW PER I BENI

Rendere visitabili con Google tre luoghi di cultura significativi del territorio: un progetto pilota che permette di mettere a disposizione di tutti i proprietari e gestori dei luoghi di cultura sul territorio la professionalità e l’esperienza necessarie per aprire la propria bellezza al visitatore virtuale, invogliandolo a trasformarsi in visitatore fisico.

Posted on: 7 Gennaio 2016, by : admin