fbpx

SIT DOWN TO HAVE AN IDEA

Andrea Bianconi
2019 – in corso

Sit Down to Have an Idea è il Progetto artistico intrapreso nel 2019 dall’artista Andrea Bianconi, tuttora in corso.
L’ispirazione nasce nello studio dell’artista, dove costui custodisce la sua “poltrona delle idee”. “Ogni volta che qualcuno mi viene a trovare, vuole sedersi sulla mia poltrona pensando di essere ispirato. Allora mi sono detto: perché non dare la possibilità a tutti di sedersi, riflettere e avere un’idea?” afferma l’artista. “Smessa la funzione di oggetto che concilia all’ozio, le poltrone che ho personalizzato con lo slogan “Sit Down to Have an Idea” diventeranno per tutta la durata della manifestazione una sorta di incubatore di idee. Una sedia per tutti è un’idea per tutti”.

“Sono convinto della funzione terapeutica dell’arte. Portare l’arte in spazi sconfinati per contaminarli con i luoghi e i visitatori significa per me regalare emozioni forti e idee che sono l’ossigeno della nostra esistenza”. Ed è proprio per questa ragione che le sedie di Bianconi hanno fatto tappa in diverse località italiane. Dopo aver invaso gli spazi urbani di Bologna durante Arte Fiera, quelli culturali del Teatro Duse e la vetta di Cima Carega, Bianconi ha portato la sua poltrona d’artista sulle acque trasparenti della bellissima Tropea.
Il suo viaggio nei luoghi più inaspettati e belli del nostro paese porta un messaggio profondo di speranza e di rinascita, di riflessione sul nostro futuro e sulle idee che dobbiamo coltivare per un mondo migliore, la necessità di vivere in armonia e nel rispetto del pianeta.