GIORNI FELICI 2012

Casa Testori
5 Ottobre – 4 Novembre 2012

Untitled Extract Pages

Quarta edizione, Giorni Felici a Casa Testori. Dopo tre anni di successi, con oltre 3500 visitatori a edizione, i 20 artisti chiamati ad allestire le 20 stanze della casa sono stati scelti da altrettanti artisti. È stata rispettata naturalmente l’idea di affiancare artisti che non hanno bisogno di presentazioni con tanti giovani. Si è potuto assistere a interessanti dinamiche rovesciate: giovani invitati dai loro maestri o grandi nomi voluti da artisti giovani che si sono messi nella loro scia, com’è il caso di Mario Schifano, chiamato da Andrea Mastrovito, a cui è stato destinato il salone della casa. Schifano era presente con le foto dipinte, tra le quali spiccano anche gli scatti a Giovanni Testori, del 1993. Giorni Felici ha reso omaggio al grande architetto Angelo Mangiarotti, appena scomparso, e “invitato” da Alessandro Mendini.
Il cast degli artisti presenti in mostra è particolarmente internazionale: artisti provenienti da Giappone, Finlandia, Germania, Slovenia, Olanda e Serbia.
Inoltre, Giorni Felici 2012 ha previsto anche l’assegnazione del premio Mariuccia Paracchi al miglior artista under 35. 

Gli artisti che hanno esposto in questa edizione sono:
Angelo BaroneGaia CarboniMarco CirnigliaroGraziano FolataGiovanni HänninenBranko JankovicAnnachiara LodiAngelo MangiarottiKei MitsuuchiKatja NoppesDaniela PeracchiLuca PignatelliTania PistoneMary PolaLuca ScarabelliMario SchifanoCaterina SilvaWouter Klein VeldermanAleksander Velis¡cekWilliam Marc Zanghi.

Special Guest: Filippo Timi