fbpx

À REBOURS, Alex Urso

A cura di Davide Dall’Ombra
Casa Testori
14 Ottobre – 21 Dicembre 2018

À REBOURS (Alla rovescia) è il titolo della mostra che Casa Testori ha dedicato ad Alex Urso (1987), artista italiano residente a Varsavia. Il progetto espositivo, appositamente pensato per gli spazi di Casa Testori, è stato curato da Davide Dall’Ombra.
Tra vetro, legno e collage, Urso dà vita a un grande omaggio agli artisti del Novecento e non solo: con ironia e poesia entra nella raffigurazione delle dinamiche dell’arte in senso ampio, dal riconoscimento personale alla consacrazione museale, o alla riduzione a feticcio ad usum del pubblico, tipiche del mercato.
Urso si riappropria dell’arte del passato in un processo che ha qualcosa di delicato e carnivoro insieme. Usa i ritagli d’immagini dell’arte e della natura, avvicinandoli o sovrapponendoli su diversi piani, in una compenetrazione che punta alla valorizzazione reciproca della rispettiva temperie emotiva, più che alla giustapposizione di significati.
Questa mostra è stata l’occasione per fare il punto sulla sua ricerca e presentare in Italia opere inedite e un percorso articolato in una sede pubblica.