fbpx

Scienza, musica e arte: il mondo dei dinosauri

SOSTIENI ANCHE TU IL PROGETTO “SCIENZA, MUSICA E ARTE: INSIEME CONOSCERE PER CONOSCERSI. IL MONDO DEI DINOSAURI”

Casa Testori, in collaborazione con Amici della Biblioteca Villa Venino e di Associazione Giovanni Testori, grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria Nord Milano, propone un progetto che unisce scienza, arte e musica a partire da un tema affascinante per ogni età: i dinosauri.

Il progetto nasce dal desiderio di un gruppo di musicisti, studiosi di neuroscienze, e professori di matematica, di portare a Novate Milanese, la propria città di appartenenza, un evento volto alla riattivazione territoriale di quartiere, in particolare a sostegno della scuola in questo momento storico di fragilità.
Attraverso l’espressione artistica e il coinvolgimento associativo, l’obiettivo è quello di realizzare:

1 – “Il museo a scuola”: lezioni di carattere teorico con specialisti (il paleontologo dott. Cristiano Dal Sasso e il paleoartista Fabio Manucci); “Il potere della meraviglia”: laboratori artistici e musicali; “Il racconto sensoriale della paura e del diverso”: Ensemble Testori propone un percorso di ascolto e attività per gli studenti delle scuole elementari a partire dal cartone animato We’re back di Steven Spielberg; l’artista Gosia Turzeniecka esplorerà il tema del grandioso, grazie a installazioni e performance.

2 – Mostra di libri illustrati per l’infanzia sui dinosauri: i volontari di Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino terranno letture animate e una giornata di gioco a tema. Grazie a queste attività si desidera coinvolgere le famiglie, bambini in età prescolare e i nonni, offrendo un’occasione di riacquisire una normale quotidianità.

 3 –  Un evento finale che restituisca il progetto ai novatesi tutti (e non solo), in dialogo con i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori durante l’anno. Suonerà per noi Say Twine, musicista e compositore di musica elettronica, accompagnato da un’orchestra classica; parteciperemo alla performance di Gosia Turzeniecka e ascolteremo i paleontologi nel racconto delle loro scoperte.

I RAGAZZI DESIDERANO COMINCIARE. NON ASPETTANO CHE  TE!

Per attivare l’erogazione del contributo da parte di Fondazione Comunitaria Nord Milano è necessario raccogliere sul territorio, tra i fruitori e chi crede a questo progetto una percentuale del contributo totale. Per la prima volta la somma raccolta, non andrà a sostenere la raccolta della Fondazione, ma utilizzata totalmente per il progetto!

Questi i modi per donare:
Bonifico intestato a: Fondazione Comunitaria Nord Milano
Causale: Scienza, musica e arte: insieme conoscere per conoscersi. Il mondo dei dinosauri
Iban: IT44 U030 6909 6061 0000 0001 668


Paypal cliccando direttamente sul bottone qui sotto: