fbpx

Scienza, musica e arte: il mondo dei dinosauri

 

DINOSTORIE DI IERI E DI OGGI

25 settembre 2021 a Casa Testori e nella Biblioteca di Villa Venino, Novate Milanese

Si conclude con un grande evento pubblico il progetto “Scienza, musica e arte: insieme, conoscere per conoscersi. Il mondo dei dinosauri”.

Il 25 settembre 2021 prenderà vita l’evento conclusivo del progetto nel giardino di Casa Testori e nel cortile della Biblioteca di Villa Venino, legando così i due poli culturali di Novate Milanese.

Presso Casa Testori, Cristiano Dal Sasso, paleontologo di fama internazionale del Museo di Storia Naturale di Milano, e Fabio Manucci, paleoartista con diverse collaborazioni tra cui quelle per il National Geographic, ci guideranno in un percorso attraverso la scienza e la conoscenza dei dinosauri grazie a un approfondimento sul mestiere del paleontologo, su come riportare in vita i dinosauri, dalle ossa fossili alle riproduzioni digitali, su come ne è cambiata l’immagine e la ricostruzione nel tempo.

A seguire un concerto dell’orchestra Ensemble Testori & Say Twine: quando la musica classica e l’elettronica si incontrano e uniscono tradizione e innovazione. Musicisti classici alle prese con sound e strumentazione elettronica ma secondo le “regole compositive tradizionali” della musica classica. Il direttore musicale del progetto è il compositore, produttore e violinista solista Alessio Cavalazzi, in arte Say Twine. Un concerto di circa 45 minuti che coinvolgerà il pubblico in un continuo salto temporale tra passato e futuro, classico ed elettronico, conosciuto e sconosciuto.

In concomitanza inaugurerà la mostra DINOSAURI… A COLORI a cura dell’Associazione Amici di Villa Venino presso la Biblioteca di Villa Venino. Saranno esposti i più bei libri illustrati sul mondo dei dinosauri, tutti da scoprire. La mostra sarà aperta da sabato 25 settembre a sabato 2 ottobre, con visite speciali per le scuole. Una mostra dedicata a curiosi, amanti dei libri, famiglie e bambini, a cui sarà dedicato il pomeriggio di laboratori sul tema del “grandioso” con l’artista Gosia Turzeniecka, che già ha lavorato nell’anno scolastico passato con le classi terze delle scuole primarie Italo Calvino, Don Milani e Maria Montessori di Novate Milanese.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

A VILLA VENINO *

Dalle 15.00 alle 17.00 LABORATORI PER BAMBINI (dai 4 agli 11 anni) con l’artista Gosia Turzeniecka 

A CASA TESTORI *

17.00 NEWS DAL PASSATO. Conferenza con Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano e con Fabio Manucci, paleoartista

18.30 CONCERTO ENSEMBLE TESTORI & SAY TWINE live. Musica classica ed elettronica dal vivo

* Come da indicazioni nazionali, dai 12 anni per accedere a tutte le iniziative sarà necessario presentare Green Pass in corso di validità; potrà essere richiesta la Carta di Identità o altro documento identificativo.


IL PROGETTO

Casa Testori, in collaborazione con Amici della Biblioteca Villa Venino e di Associazione Giovanni Testori, grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria Nord Milano, propone un progetto che unisce scienza, arte e musica a partire da un tema affascinante per ogni età: i dinosauri.

Il progetto nasce dal desiderio di un gruppo di musicisti, studiosi di neuroscienze, e professori di matematica, di portare a Novate Milanese, la propria città di appartenenza, un evento volto alla riattivazione territoriale di quartiere, in particolare a sostegno della scuola in questo momento storico di fragilità.
Attraverso l’espressione artistica e il coinvolgimento associativo, l’obiettivo è quello di realizzare:

1 – “Il museo a scuola”: lezioni di carattere teorico con specialisti (il paleontologo dott. Cristiano Dal Sasso e il paleoartista Fabio Manucci); “Il potere della meraviglia”: laboratori artistici e musicali; “Il racconto sensoriale della paura e del diverso”: Ensemble Testori propone un percorso di ascolto e attività per gli studenti delle scuole elementari a partire dal cartone animato We’re back di Steven Spielberg; l’artista Gosia Turzeniecka esplorerà il tema del grandioso, grazie a installazioni e performance.

2 – Mostra di libri illustrati per l’infanzia sui dinosauri: i volontari di Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino terranno letture animate e una giornata di gioco a tema. Grazie a queste attività si desidera coinvolgere le famiglie, bambini in età prescolare e i nonni, offrendo un’occasione di riacquisire una normale quotidianità.

 3 –  Un evento finale che restituisca il progetto ai novatesi tutti (e non solo), in dialogo con i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori durante l’anno. Suonerà per noi Say Twine, musicista e compositore di musica elettronica, accompagnato da un’orchestra classica; parteciperemo alla performance di Gosia Turzeniecka e ascolteremo i paleontologi nel racconto delle loro scoperte.

IL MUSEO A SCUOLA. Immagini delle lezioni con il paleontologo del Museo di Storia Naturale d Milano, Cristiano dal Sasso, e il paleoartista Fabio Manucci

2
8
2019_scipionyx_spi_poster-
7
fotolezionedinosauridocx56_page-0001
fotolezionedinosauridocx56_page-0003
fotolezionedinosauridocx56_page-0002
fotolezionedinosauridocx56_page-0004
previous arrow
next arrow
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]