fbpx

SCIENZA, MUSICA E ARTE: IL MONDO DEI DINOSAURI

1 Novembre 2020 – 25 Settembre 2021

 

IL PROGETTO

Casa Testori, in collaborazione con Amici della Biblioteca Villa Venino e Associazione Giovanni Testori e grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria Nord Milano, ha proposto un progetto che unisce scienza, arte e musica a partire da un tema affascinante per ogni età: i dinosauri.
Il progetto è nato dal desiderio di un gruppo di musicisti, studiosi di neuroscienze e professori di matematica, di portare a Novate Milanese, la propria città di appartenenza, un evento volto alla riattivazione territoriale di quartiere, in particolare a sostegno della scuola in questo momento storico di fragilità.
Attraverso l’espressione artistica e il coinvolgimento associativo, il progetto si è articolato in:

IL MUSEO A SCUOLA

– Serie di lezioni di carattere teorico tenute dal paleontologo dott. Cristiano Dal Sasso e dal paleoartista Fabio Manucci
Il potere della meraviglia: laboratori artistici e musicali per bambini;
Il racconto sensoriale della paura e del diverso: percorso di ascolto e attività per gli studenti delle scuole elementari a cura di Ensemble Testori, realizzato a partire dal cartone animato We’re back di Steven Spielberg; Installazioni e performance sul tema del grandioso dell’artista Gosia Turzeniecka.

DINOSAURI A COLORI. Libri in mostra a Villa Venino

Mostra di libri illustrati per l’infanzia sul tema dei dinosauri tenutasi, dal 25 settembre al 2 ottobre 2021 presso Villa Venino (Novate Milanese).
La mostra ha previsto anche l’iniziativa Letture in compagnia, per la quale la Biblioteca e i volontari di Lupus in Fabula hanno tenuto un ciclo di letture. 

DINOSTORIE DI IERI E DI OGGI. Evento finale del progetto
25 Settembre 2021
Villa Venino, Novate Milanese
Casa Testori, Novate Milanese

Evento finale avente scopo di restituzione ai novatesi tutti, e non solo, del progetto Scienza, musica e arte: il mondo dei dinosauri, in dialogo con i ragazzi che hanno preso parte ai laboratori. 
L’evento ha previsto la realizzazione di laboratori per bambini tenuti dall’artista Gosia Turzeniecka presso Villa Venino, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca.
L’artista aveva già lavorato, nel corso del passato anno scolastico, con le classi terze delle scuole primarie Italo Calvino, Don Milani e Maria Montessori di Novate Milanese.
Presso Casa Testori, Cristiano Dal Sasso, paleontologo di fama internazionale del Museo di Storia Naturale di Milano, e Fabio Manucci, paleoartista che vanta diverse collaborazioni tra cui quelle con il National Geographic, hanno guidato gli spettatori in un percorso attraverso la scienza per conoscere i dinosauri.  L’approfondimento ha riguardato il mestiere del paleontologo, il modo in cui è possibile “riportare in vita i dinosauri”, dalle ossa fossili alle riproduzioni digitali, e come ne è cambiata l’immagine e la ricostruzione nel tempo.
A seguire, si è tenuto un concerto dell’orchestra Ensemble Testori e Say Twine. Il concentro è stato occasione di incontro tra musica classica e musica elettronica, unendo così tradizione e innovazione. Il direttore musicale del progetto è il compositore, produttore e violinista solista Alessio Cavalazzi, in arte Say Twine.

2
8
2019_scipionyx_spi_poster-
7
fotolezionedinosauridocx56_page-0001
fotolezionedinosauridocx56_page-0003
fotolezionedinosauridocx56_page-0002
fotolezionedinosauridocx56_page-0004
previous arrow
next arrow