fbpx

Scienza, musica e arte: il mondo dei dinosauri

HA PRESO AVVIO IL PROGETTO “SCIENZA, MUSICA E ARTE: INSIEME CONOSCERE PER CONOSCERSI. IL MONDO DEI DINOSAURI”

Dinosauri non vuole dire solo scoperta scientifica o storica, ma apertura ad un mondo mitico e immaginifico di cui i primi a subirne il fascino sono i bambini, ma non solo…

In questi giorni grazie al progetto “Scienza, musica e arte: conoscere per conoscersi. Il mondo dei dinosauri” con il sostegno di Fondazione Comunitaria Nord Milano l’artista Gosia Turzeniecka sta guidando i bambini delle terze elementari delle scuole di Novate Milanese a liberare la propria fantasia per ricreare un “Jurassic Park” di colore, dove tra foglie di palme e rocce primordiali si nascondono orme, uova, scheletri e dinosauri nella loro magnificenza. Grazie al prezioso supporto tecnico della Testori S.p.A, produttrice di feltri industriali, i bambini hanno dipinto in piedi con lunghi pennelli di canna di bambù lavorando a gruppi che si alternano su 3 diverse tele lunghe 4 metri: un lavoro corale che svela come il fare insieme e lo sperimentare oltre i confini del proprio progetto mentale, produce magia.

E magici sono stati anche i dinosauri interpretati da quattro bravissimi musicisti guidati da Capitan Occhidolci, che ci ha portati tra le vie di New York, con un racconto sensoriale tra ascolto e poietica a partire dalla storia del cartone animato We’re back di Steven Spielberg. I musicisti dell’Ensemble Testori hanno seminato il terrore tra i bambini con spaventosi assoli di tromba, li hanno fatti ballare e ridere, coinvolgendoli con pezzi di musica classica e rock.

Entusiasmo e tanta gioia nel potere essere a scuola con gli studenti e le loro infaticabili insegnanti, per un progetto che introducendoci al mondo dei dinosauri con diversi occhi, ci ha fatto scoprire anche un po’ di noi, mettendo in gioco la libertà e creatività dei ragazzi.

previous arrow
next arrow
Slider

IL PROGETTO

Casa Testori, in collaborazione con Amici della Biblioteca Villa Venino e di Associazione Giovanni Testori, grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria Nord Milano, propone un progetto che unisce scienza, arte e musica a partire da un tema affascinante per ogni età: i dinosauri.

Il progetto nasce dal desiderio di un gruppo di musicisti, studiosi di neuroscienze, e professori di matematica, di portare a Novate Milanese, la propria città di appartenenza, un evento volto alla riattivazione territoriale di quartiere, in particolare a sostegno della scuola in questo momento storico di fragilità.
Attraverso l’espressione artistica e il coinvolgimento associativo, l’obiettivo è quello di realizzare:

1 – “Il museo a scuola”: lezioni di carattere teorico con specialisti (il paleontologo dott. Cristiano Dal Sasso e il paleoartista Fabio Manucci); “Il potere della meraviglia”: laboratori artistici e musicali; “Il racconto sensoriale della paura e del diverso”: Ensemble Testori propone un percorso di ascolto e attività per gli studenti delle scuole elementari a partire dal cartone animato We’re back di Steven Spielberg; l’artista Gosia Turzeniecka esplorerà il tema del grandioso, grazie a installazioni e performance.

2 – Mostra di libri illustrati per l’infanzia sui dinosauri: i volontari di Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino terranno letture animate e una giornata di gioco a tema. Grazie a queste attività si desidera coinvolgere le famiglie, bambini in età prescolare e i nonni, offrendo un’occasione di riacquisire una normale quotidianità.

 3 –  Un evento finale che restituisca il progetto ai novatesi tutti (e non solo), in dialogo con i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori durante l’anno. Suonerà per noi Say Twine, musicista e compositore di musica elettronica, accompagnato da un’orchestra classica; parteciperemo alla performance di Gosia Turzeniecka e ascolteremo i paleontologi nel racconto delle loro scoperte.

IL MUSEO A SCUOLA. Immagini delle lezioni con il paleontologo del Museo di Storia Naturale d Milano, Cristiano dal Sasso, e il paleoartista Fabio Manucci

previous arrow
next arrow
Slider