PREMIO ARTE IN BALOSSA

Casa Testori e Parco Nord Milano, sostenuti da Fondazione Cariplo, in collaborazione con i Comuni di Novate Milanese e Cormano, dal 2016 si impegnano per il processo di ricerca e definizione dell’identità dell’Area Balossa del Parco Nord Milano grazie all’Arte Contemporanea, all’interno della grande sfida #ilparcofacultura, grazie ad un concorso biennale per la produzione di opere d’arte site specific, che da anni arricchiscono l’area dandogli una propria riconoscibilità.

IL PARCO NORD

Parco Nord Milano continua a perseguire la mission di ampliare le aree verdi urbane rigenerando e riqualificando terreni abbandonati per valorizzarli e migliorare la fruizione pubblica. Una prassi concretizzatasi in un’acquisizione di terreni nell’area della Cascina Balossa tra Cormano e Novate Milanese: circa 150.000 metri quadrati di campi agricoli, comprendenti tre edifici ad uso agricolo che sorgono al centro dell’area acquisita. Grandi spazi di stoccaggio dall’aspetto industriale, tra i quali spicca il suggestivo edificio già legato all’essicazione del tabacco, che saranno oggetto di una nuova progettazione, per trasformarli in presidi del Parco aperti alla fruizione attraverso servizi culturali e di educazione ambientale.

LA BALOSSA

L’Area della Balossa, che sorge tra i comuni di Novate Milanese e Cormano, è una parte del Parco Nord Milano. Si tratta di un parco agricolo, aggredito ai suoi confini dall’edificazione che ha caratterizzato lo sviluppo edilizio dei comuni di prima fascia dell’hinterland milanese. Anche oggi è toccato da ulteriori trasformazioni, in corso lungo l’asse Rho-Monza, e proprio la sua localizzazione ha una forte valenza ecologica, in quanto costituisce il tassello fondamentale di un corridoio verde tra due aree naturali molto diverse ma ormai consolidate: lo stesso Parco Nord e il Parco delle Groane. Legato, con l’omonima cascina, all’antica storia agricola del territorio lombardo, l’Area della Balossa sta attualmente ridefinendo la propria identità attraverso l’arte contemporanea.

NOVATE MILANESE, CORMANO E LA CASCINA

Novate Milanese e Cormano costituiscono i due poli urbani che delimitano l’area della Balossa. Per questa ragione i comuni delle due città collaborano al progetto per la riconoscibilità del parco, nel tentativo di costruire un’immagine collettiva di spazio pubblico. I comuni di Novate Milanese e di Cormano mettono a disposizione i propri canali di comunicazione e si pongono come punto di riferimento per il coinvolgimento delle comunità territoriali locali. La Cascina Balossa mette a disposizione storia e testimonianze orali sulla storia agricola del Parco e sulle vicende umane che hanno coinvolto generazioni di braccianti lombardi.

Loghi sopra