fbpx

“CURATELA” KIDS EDITION

“CURATELA”. UN MESE DI INCONTRI A CASA TESTORI – KIDS EDITION

Festeggiamo le ultime settimane della mostra Curatela di Casa Testori anche con i più piccoli.
Vi aspettiamo per 3 sabati pomeriggio per “il laboratorio delle 5”. Ogni settimana incontreremo uno degli artisti presenti in questa mostra, entreremo nel suo lavoro, ci metteremo alla prova rispetto alle sue opere.

Sabato 16 ottobre, ore 17: Scopriamo Giorgio Morandi
Sabato 23 ottobre
, ore 17: A tu per tu con Fabio Roncato
Sabato 30 ottobre, ore 17: A tu per tu con Alberto Gianfreda

Per ciascun appuntamento è prevista una visita in mostra cui seguirà un momento di approfondimento dialogico e laboratoriale sull’opera e sul lavoro dell’artista indicato per quella giornata: per ampliare la capacità di osservazione, per aumentare il senso di cura verso il bello, per permettere una riappropriazione personale di ciò che si è incontrato verrà consegnato a ciascun bambino il materiale necessario a creare una propria “opera” che dovrà svilupparsi sulle tracce e in continuità di ricerca con quanto osservato insieme.

Il lavoro su Giorgio Morandi si svilupperà come dovuto sul tema degli oggetti, così semplici e allo stesso tempo tanto conoscibili, talmente capaci di essere conosciuti da sostenere la frequentazione prolungata e discreta dell’artista. Ogni segno è per Morandi una voce, una parola che va a descrivere il suo oggetto, e porta quindi con sé un tono, una inclinazione, uno spessore. Con i bambini lavoreremo sul disegno dell’oggetto, o meglio sui suoi disegni e sulle sue potenzialità di racconto.

L’attività sull’opera di Fabio Roncato ci aiuterà ad avvicinarci alla terra, da veri uomini. Le sue opere sono l’occasione di un incontro tra natura e progetto. Ci affidiamo come lui a una scultura non sempre pienamente “prevedibile” per indagare la realtà circostante, accostando materiali organici, come la terra, ad artifici dell’uomo, come la vernice, per portarci a casa un pezzo di Casa Testori.

Alberto Gianfreda, infine, accoglie in maniera innovativa e inaspettata la tradizione che gli arriva dalla storia e dalla produzione ceramica. Entrando nel suo lavoro fatto di distruzione e ricostruzione di frammenti, creeremo una nuova unità ordinata per forma, colore e intenzione con la stessa cura che l’artista impiega nei suoi assemblaggi.

Destinatari: bambini 6-12 anni
Durata: 60 min.
Costo: 10€ a bambino, 8€ sconto fratelli e a chi si iscrive a tutti gli appuntamenti
Prenotazione: obbligatoria
Informazioni e prenotazioni: scoprire@casatestori.it

Note: ogni bambino dovrà avere con sé l’astuccio di base della scuola, ciascuno riporterà a casa a fine dell’attività il suo lavoro, i ragazzi partecipanti con 12 anni compiuti dovranno esibire Green Pass o certificazione sostitutiva secondo le norme di legge all’ingresso, eventuali adulti accompagnatori potranno entrare solo se muniti di Green Pass ma non potranno comunque restare con i bambini o ragazzi per ragioni di capienza, l’attività si svolgerà in parte all’esterno se possibile, i partecipanti dovranno comunque indossare per tutto il tempo la mascherina e osservare il metro di distanza interpersonale.

I Servizi Educativi di Casa Testori sono progettati, curati ed erogati da Ambarabart Aps con la supervisione e collaborazione del responsabile interno Francesca Ponzini.

Posted on: 8 Ottobre 2021, by : Alessandro Frangi