ART & PHILOSOPHY FOR COMMUNITY

Dicembre 2019 – Dicembre 2020

ARTE E FILOSOFIA, STRUMENTI DI COMUNITÀ
Pierpaolo Casarin e Giuseppe Frangi

[…]
Uno degli elementi che caratterizzano il quartiere San Siro e ne fanno un qualcosa di “unico” è quello di essere una “periferia interna”. Cioè non una periferia proiettata ai margini della città, ma una periferia nel cuore della città. Il tema dei confini è così un tema che segna il grande quadrilatero costruito tra il 1935 e il 1947, su progetto degli architetti Albini, Camus, Palanti, Battigalli, Fabbri, Minoletti, Cerutti e Putelli. «Negli anni i confini, già tracciati dal progetto originario – ma senza particolari elementi di cesura o di estrema differenziazione – si sono rimarcati e inspessiti, disegnando una geografia della separazione che tocca oggi particolari livelli di segregazione», ha scritto Francesca Cognetti, del Politecnico di Milano. 
La “passeggiata” da Piazzale Segesta a Piazzale Selinunte è stata pensata proprio per sperimentare il transito attraverso questo confine: da una parte il quartiere bello e benestante che si distende in direzione dell’Ippodromo e di San Siro, dall’altra il quartiere popolare ad altissima densità umana (in origine 6100 appartamenti), e ad altrettanto alta densità multietnica. 
[…]
La conclusione sta nell’obiettivo auspicato nel dare avvio a tutto il percorso: «Abiteremo nuovamente queste strade e queste piazze anche alla luce della loro identità da ri-abitare, ri-pensare e ri-creare». 

Continua a leggere

GLI EVENTI

Di piazza in piazza. Le due Milano di piazzale Segesta e Selinunte
17 settembre 2020
Con Pierpaolo Casarin, di Propositi di Filosofia, e Viviane Riqueur, docente al Liceo Francese Stendhal

Una passeggiata nelle due piazze, distanti poche centinaia di metri, caratterizzate da una toponomastica “sorella” ma con tante profonde differenze. Un percorso per conoscere, capire e provare a ricucire.

Tutto in cortile
8 ottobre 2020

Percorso nel cortile di Piazzale Selinunte, che custodisce intatto un rifugio antiaereo della Seconda Guerra Mondiale.
La visita si è svolta con Simone Krasnovsky, docente di Associazione Punto.it, Giuseppe Frangi, giornalista e vicepresidente di Casa Testori e il professor Fulvio Irace, docente di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano.

IL LIBRO

Il libro Selinunte. Milano contiene una ricca documentazione del progetto, con la trascrizione degli incontri e svolti e una galleria fotografica a cura di Enrico Pani. 
Puoi scaricarlo qui

I DIALOGHI DI PIAZZALE SELINUNTE. INCONTRI APERTI SULL’IDENTITÀ DI UNA PERIFERIA
Riguarda le registrazioni degli incontri

Pericle in periferia
18 Giugno 2020

Incontro con Aldo Scarpis, docente di greco al Liceo Parini. Conduce Simone Krasnovski.
Qui il video dell’incontro: https://youtu.be/dWt9qEQkgWU

Piazze sul confine
25 Giugno 2020

Incontro con Viviane Riqueur, insegnante del Liceo Francese di Piazza Segesta. Conduce Pierpaolo Casarin.
Qui il video dell’incontro: https://youtu.be/QH7pQsIyTJ8

La casa lontana da casa
2 Luglio 2020

Incontro con Marta Cereda, curatrice del progetto Appocundria, con il fotografo Giovanni Hänninen e con il videomaker Alberto Amoretti. Conduce Giuseppe Frangi
Qui il video dell’incontro: https://youtu.be/t_yUL4zwjHc

La periferia e il Bosco verticale
9 Luglio 2020

Incontro con Maurizio Guerri, docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Conduce Pierpaolo Casarin.
Qui il video dell’incontro:  https://youtu.be/n2nFP1tjT_8


Questo ciclo di incontri fa parte del progetto Art & Philosophy for Community, a cura di Casa Testori, in collaborazione con Laboratorio di Quartiere San SiroAmici del LaboratorioPropositi di filosofia s.n.cAssociazione Punto.it, con il contributo del Comune di Milano.

Posted on: 15 Giugno 2020, by : Alessandro Frangi