Schizzare. 48 ritratti per la BAT
Si intitola “Schizzare” ed è la mostra che raccoglie i lavori realizzati da Simona D’Amico, artista, scenografa e costumista all’interno dell’appassionante percorso della BAT – Bottega Amletica Testoriana, diretta da Antonio Latella. Sono 48 ritratti dei diretti protagonisti a cui si sono aggiunti quelli “collaterali” di chi li ha di volta in volta accompagnati nel progetto. A questi disegni si unisce anche una serie di 18 pastelli di pugili, altro tassello molto significativo dell’esperienza della BAT. Tutto questo viene presentato con un’esposizione a Casa Testori, dal 1 fino al 31 maggio.
Come scrive Antonio Latella nella Presentazione, «osservando il lavoro di Simona D’Amico ci troviamo davanti a schizzi di corpi e volti che hanno partecipato, a qualsiasi titolo, alla Bottega Teatrale, magari anche solo per poche ore; eppure, la cosa che ci sorprende è che l’artista sceglie di testimoniare la sua stessa esperienza schizzando tutti coloro che ci sono stati e che quindi continuano ad esserci». All’interno della BAT Simona D’Amico aveva tenuto un corso di disegno a cui avevano partecipato gli otto attori e lo stesso Latella: un corso pensato nell’ottica di un approccio globale all’espressività di Testori, a sua volta pittore e disegnatore. La stessa cosa vale per il pugilato, che ha regolato alcune coreografie immaginate durante il percorso della BAT. Il percorso diretto da Latella e prodotto da Amat Marche, Piccolo teatro, stabilemobile e Pesaro2024 a dicembre dell’anno scorso ha ricevuto il Premio UBU nella sezione “Progetti Speciali”.
Nel percorso della mostra i visitatori potranno vedere anche il documentario girato da Lucio Fiorentino dedicato alla BAT: un lungometraggio che racconta, attraverso le voci dei protagonisti, tutte le tappe del percorso che ha coinvolto otto giovani attori tra settembre 2023 e aprile 2024.
I protagonisti che vivono nei disegni “schizzati” di Simona D’Amico tappezzano il salone di Casa Testori, grazie all’allestimento pensato da Alessandro Frangi. «D’Amico con i suoi ritratti», scrive ancora Latella nella Presentazione, «crea un vero alfabeto che nel gioco degli accostamenti contribuisce a tracciare una propria narrativa di tutto il percorso della Bottega Amletica Testoriana, mentre i suoi pugili rendono omaggio a quelli amati da Testori e alle fatiche degli attori che hanno fatto a pugni con l’oceanica materia testoriana contenuta nei tre Amleti».
Lunedì 5 maggio alle ore 12, il regista, Simona D’Amico e gli attori della BAT saranno a Casa Testori per una simbolica inaugurazione della mostra.
INFORMAZIONI
TITOLO: Schizzare
LUOGO: Casa Testori, Largo Angelo Testori, 13, Novate Milanese (MI)
DATE: dal 1 maggio al 31 maggio 2025
ORARI DI APERTURA: Martedì – Venerdì: 10.00-13.00; 14.30-18.00 | Sabato: 14.30-19.30 | Domenica e Lunedì: chiuso
APERTURE SPECIALI: 1-2-3 maggio: 14.30-19.30
INFORMAZIONI: www.casatestori.it | info@casatestori.it | tel. 02.36586877
INGRESSO: Gratuito
UFFICIO STAMPA: Maria Grazia Vernuccio | tel. +39 3351282864