Lunedì di Casa Testori. Ep.18


Puntata 18, lunedì 22 marzo ore 21.15

ore 21:15 In apertura di puntata Federica Fracassi leggerà una pagina di Testori dedicata al ciclo delle Veroniche di Mimmo Paladino.

ore 21:25 – A vent’anni di distanza dalla loro creazione, i Dormienti, una delle opere più celebri di Mimmo Paladino, arrivano a Milano. È stato lo stesso Paladino a firmare l’allestimento alla Galleria Cardi: come in origine, l’allestimento è accompagnato dalla colonna sonora formata appositamente da Brian Eno.  Mimmo Paladino sarà in diretta ai Lunedì di Casa Testori, per raccontare la genesi di questa installazione. Con lui Demetrio Paparoni, che 20 anni fa firmò il testo del libro dedicato ai Dormienti e che oggi ha scritto l’introduzione al catalogo della nuova installazione.

ore 21:45 – A seguire faremo un salto nella capitale parlando di una tendenza già molto diffusa all’estero che sta prendendo piede anche in Italia: la versione artistica del coworking, un grande spazio comune e condiviso a creare una galassia di studi d’artista, moltiplicando le occasioni e contaminazioni. L’estate scorsa nasce infatti a Centocelle, il celebre quartiere popolare romano: Post Ex. Un’ex carrozzeria di 1100 metri quadri viene ristrutturata dagli stessi artisti che l’andranno a occupare e a Eleonora Cerri Pecorella, Francesco D’Aliesio, Luca Grimaldi, Gian Maria Marcaccini, Lulù Nuti e Gabriele Silli, in breve si uniscono Federika Fumarola, Guglielmo Maggini, Alberto Montorfano e Azzedine Saleck. Non un collettivo ma un arcipelago di sensibilità che apre una strada nuova, destinata a diffondersi e moltiplicarsi, segnando la giovane proposta contemporanea. Ce ne parleranno due degli artisti: Lulù Nuti e Alberto Montorfano. 

Posted on: 23 Marzo 2021, by : Alessandro Frangi