I Lunedì di Casa Testori. Ep.16



Puntata 16, lunedì 8 marzo ore 21.15

– ore 21.15 – La puntata si apre con la lettura di una pagina tratta dagli articoli d’arte di Giovanni Testori. Questa volta protagonista Tiziano, per la grande mostra londinese del 1983. La voce come sempre è quella di Federica Fracassi

– ore 21.25 – «Savinio. Incanto e mito» è il titolo della grande mostra che Roma dedica al fratello di Giorgio De Chirico, nel contesto di Palazzo Altemps, con le sue raccolte di sculture romane: un contesto perfetto per un artista che ha sempre dialogato con l’antico. Ne parleremo con la curatrice Ester Coen e con Massimo Di Carlo, gallerista e grande conoscitore di Savinio.

 – ore 21.45 – A seguire avremo con noi Massimo Kaufmann e il curatore Giorgio Verzotti per raccontare la mostra appena inaugurata a Milano, alla Galleria Giovanni Bonelli. La mostra propone un’accoppiata sorprendente: Kaufmann infatti espone gli ultimi lavori insieme alle opere di Gonçalo Mabunda, scultore mozambicano, che costruisce le sue opere con i resti dei proiettili disseminati in un paese che ha vissuto una lunghissima guerra civile. 

Posted on: 10 Marzo 2021, by : Alessandro Frangi