ISPIRARSI A TESTORI. MASTERCLASS A VARESE

12 Gennaio – 29 Marzo 2019

In occasione della messinscena a Varese di due testi di Giovanni Testori, La monaca di Monza e I promessi sposi alla prova, Karakorum Teatro ha proposto un progetto di scrittura teatrale a partire dal lavoro del maestro Giovanni Testori. 
Il laboratorio aveva l’obiettivo di risvegliare le nostre necessità vitali e drammaturgiche: facendo risuonare dentro di noi simboli e parole che attraversano i grandi classici della letteratura con cui anche Testori si paragonò, abbiamo trovato le potenzialità per creare una scrittura originale.
Abbiamo imparato cioè da Testori come si può tra-dire un testo.
Il laboratorio è stato progettato e guidato da Angela Dematté, una delle migliori nuove drammaturghe italiane, vincitrice con Avevo un bel pallone rosso del Premio Riccione e del Premio Golden Graal Astro nascente per il teatro. Da dieci anni nella sua ricerca drammaturgica affronta il problema del linguaggio.

Oltre al laboratorio di scrittura, i partecipanti hanno avuto modo di vedere gli spettacoli La monaca di MonzaI promessi sposi alla prova al Teatro Apollonio di Varese e di veder rappresentati in una mise-en-espace i testi che hanno prodotto durante il laboratorio.

Posted on: 12 Dicembre 2019, by : Alessandro Frangi