CreArE (Creativity – Art – Experience)

previous arrow
next arrow
Slider

 
I bambini sono per loro natura liberi e creativi, capaci di guardare la realtà e di immaginare con naturalezza. Perché proporre un laboratorio pomeridiano proprio a sostegno della creatività?

Per creatività si intende, come scrisse lo psicanalista inglese D. Winnicott, la maniera con cui il bambino incontra la realtà esterna: essa “è universale, appartiene al fatto di essere vivi”. Nel diventare grandi, l’esperienza così descritta, va sostenuta ed educata.

I laboratori che proponiamo offrono ai bambini un’esperienza utile alla conoscenza di sé e della realtà che li circonda, prima di strumenti tecnici utili alla produzione di opere d’arte. Si tratta innanzitutto di un percorso conoscitivo, da intraprendere attraverso l’esperienza espressiva e manuale e una serie di proposte individuali e di gruppo. 
Il bambino, lasciandosi guidare e plasmare dall’esperienza artistica proposta, acquisisce maggior autostima e consapevolezza delle proprie capacità espressive; libero di sperimentare giocando, crea con semplicità immagini significative. Tutto accade all’interno di una relazione – con l’adulto, compagni e con la materia artistica, per dar voce a ciò che il bambino è.

Chi siamo:
Casa Testori Associazione Culturale da sempre si pone come obiettivo l’incontro della bellezza attraverso l’arte contemporanea, espressione dell’uomo di oggi. Diventata un punto di riferimento istituzionale per la produzione e valorizzazione dell’arte contemporanea, entra nelle scuole garantendo la qualità della proposta con la propria esperienza pluriennale nel campo. 
I laboratori sono coordinati e ideati da Elena Vidale. Artista Terapista laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, ha perseguito nel 2005 il Corso di Perfezionamento biennale in “Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica” e vinto, a seguire, una borsa di studio per attività di ricerca sugli aspetti terapeutici dell’arte presso l’Università degli Studi di Pavia. Da anni è ormai impegnata presso scuole e importanti associazioni culturali, intenta a promuovere le pratiche artistiche in ambito educativo, con lo scopo di tutelare lo sviluppo della creatività nei bambini. 

Scarica il modulo d’iscrizione

Posted on: 2 Settembre 2019, by : Alessandro Frangi