Casa Testori

È un hub culturale nato alle porte di Milano specializzato nella produzione e valorizzazione dell’arte contemporanea. Una villa di inizio novecento su due piani, con giardino interno, casa natale di Giovanni Testori. Casa Testori è un Istituto Culturale riconosciuto dal MIC (Ministero della Cultura), oggi è presieduta da Carlo Maria Pinardi.

Presentazione di un inedito
Sabato 31 gennaio, ore 16.00
Nel marzo 1988 Giovanni Testori era stato invitato a un convegno sul rapporto tra arte e disagio psichico. Era un convegno che vedeva confrontarsi personaggi importanti e di grande sensibilità come Nadia Fusini, Giovanni Raboni, Eugenio Borgna ed Emanuele Severino.
Dispositivi pittorici per la cura del corpo

Educazione

È la parola “casa” che guida la nostra progettazione educativa: Casa Testori come luogo familiare dove tornare, a cui rivolgersi per fare esperienza di sé, delle proprie conoscenze e per acquisirne di nuove. Desideriamo non solo trasmettere conoscenze, ma anche favorire l’acquisizione di abilità attraverso una sperimentazione attiva e partecipativa alle esperienze proposte.

La figura di Giovanni Testori, con la sua stratificata forza creativa, dalla letteratura al teatro, dalla saggistica alla poesia all’arte, offre numerosi spunti per la creazione di un catalogo di proposte che riguardano la collezione permanente di Casa Testori, la sua biblioteca e tutti i materiali che possono essere messi a disposizione del pubblico.

Torna in alto