fbpx

DARE UN VOLTO A TESTORI E A MANZONI

Come scoprire e conoscere due grandi scrittori? Disegnandoli.
Si è chiuso con una mostra che racconta il progetto di Casa Testori realizzato con gli allievi delle medie di due scuole di Cormano e di Novate Milanese. Portando alla realizzazione di due fumetti e due murales con le storie di Giovanni Testori e Alessandro Manzoni.
Manzoni frequentava Cormano, perché nella villa di famiglia coltivava la sua passione botanica. Testori a Novate era nato e lì ha quasi sempre vissuto.
Per imparare a conoscerli, i ragazzi hanno scoperto a scuola, dalle parole degli esperti di Casa Testori, i due intellettuali e il legame con le due cittadine. Sono poi stati introdotti al linguaggio del fumetto, con la sua ricchezza di segno e disegno, di pensiero e narrazione. Guidati da due illustratrici di successo, Sarah Mazzetti Giulia Sagramola, si sono provati nella realizzazione di proprie tavole.
Sarah Mazzetti ha interpretato lo storyboard ideato da Giuseppe Frangi e illustrato Manzoni e la sua Brusuglio(Cormano), mentre a Giulia Sagramola è stata affidata la storia di Testori e la sua Novate.
Ma il lavoro non è finito qui! Gli studenti delle classi coinvolte hanno tradotto alcune tavole dei fumetti in murales, nel cuore di Cormano e di Novate, sotto la guida dello staff di Casa Testori.Troverete in mostra tracce di questo lavoro e i risultati sorprendenti dei ragazzi!

Posted on: 24 Ottobre 2018, by : Alessandro Frangi