Fumetti e murales per dare un volto a Manzoni e Testori

Casa Testori lancia un crowdfunding per sostenere un progetto dedicato agli allievi delle scuole medie di Novate e di Cormano.

IL PROGETTO
Come scoprire e conoscere due grandi scrittori? Disegnandoli. È il progetto che Casa Testori ha lanciato, rivolto in particolare agli allievi delle medie di due scuole di Cormano e di Novate Milanese , intitolate rispettivamente ad Alessandro Manzoni , l’altra a Giovanni Testori . Manzoni frequentava Cormano, perché nella villa di famiglia coltivava la sua passione botanica. Testori a Novate era nato e lì ha quasi sempre vissuto. Per imparare a conoscerli, i ragazzi disegneranno a fumetti due storie relative a Manzoni e Testori, guidati da due illustratrici di successo, Giulia Sagramola e Sarah Mazzetti .

COSA VOGLIAMO FARE
1. Realizzare due storie a fumetti dedicate a Manzoni e Testori come esito del lavoro svolto dai ragazzi    sotto la guida delle due illustratrici
2.Gli studenti delle classi coinvolte tradurranno in seguito alcune tavole dei fumetti in murales , nel cuore di Cormano e di Novate, sotto la guida dello staff di Casa Testori.

CON CHI LO FACCIAMO
Il progetto di Casa Testori è realizzato grazie a Fondazione Comunitaria Nord Milano in collaborazione con gli Amici della Biblioteca di Novate Milanese, con i Comuni di Novate e di Cormano e con il coinvolgimento delle due scuole interessate, l’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni di Cormano, e l’Istituto Comprensivo Giovanni Testori di Novate Milanese.

COSA TI CHIEDIAMO
Siamo convinti che la ricchezza culturale del nostro territorio è un patrimonio che dobbiamo essere capaci di comunicare in modo creativo e con linguaggi nuovi alle generazioni che verranno. Per questo ti chiediamo di sostenere questo progetto. I ragazzi scalpitano, vogliono cominciare. Non aspettano che TE!

scopri come sostenerci cliccando l’immagine sotto

Posted on: 19 Ottobre 2017, by : admin