Emanuele Gregolin – Pagine

Visita guidata con l’artista
Sabato 1 luglio e Sabato 8 luglio, ore 17.00
Non è necessario prenotarsi basata presentarsi 10 min prima nel bookshop della mostra


23 giugno – 9 luglio 2017
inaugurazione: Giovedì 22 giugno, dalle ore 19.00

A cura di Vera Agosti

Casa Testori è lieta di invitare il pubblico all’inaugurazione di “Pagine”, una personale di Emanuele Gregolin, a cura di Vera Agosti, con un incontro per presentare il volume dedicato al ciclo pubblicato da Prearo Editore. All’incontro saranno presenti l’artista e la curatrice.

L’artista, di Novate Milanese, è un pittore del movimento Le Meduse, che con una figurazione di ispirazione classica riflette su tematiche sociali attuali. I suoi interessi si rivolgono anche all’architettura, la fotografia e la musica.

Emanuele Gregolin occupa le stanze al primo piano della Casa Casa Testori con 21 opere della nuova serie Pagine e un grande dipinto della serie Interni. Pagine nasce nel 2010-2011. Vengono utilizzati i fogli dei giornali, come elemento costitutivo della composizione, selezionati per una particolare espressione o una specifica parola, solitamente dedicata all’arte, alla musica o alla situazione culturale italiana. Il richiamo al sociale torna inoltre molto forte nei discorsi che si legano alla Chiesa, ai migranti, ai social media e alla rete, accompagnati da frasi scelte ed emblematiche. Le opere presentano forme sempre più astratte e concettuali. In esse sono palesemente evocati Mondrian, Klee, Basquiat… La serie completa può richiamare in un certo qual modo le cancellature di Emilio Isgrò e il coloratissimo lavoro dell’apprezzato Friedensreich Hundertwasser. È un viaggio quotidiano sulle pagine dei giornali, che ora il lettore potrà compiere sulle splendide immagini del prestigioso libro pubblicato dalla Prearo Editore, con la prefazione di Vera Agosti e il testo critico di Angela Madesani.

 

EMANUELE GREGOLIN – PAGINE

Fino al 9 luglio a Casa Testori, Largo A. Testori 13 (via Piave angolo via Dante) Novate Milanese

INGRESSO LIBERO – Orari: lunedì / venerdì 14 -18;  sabato 15 – 20; domenica chiuso
Informazioni al pubblico: tel. +39 02.36589697 | www.casatestori.it | info@casatestori.it
Ufficio stampa: Maria Grazia Vernuccio | cell.335.1282864 mariagrazia.vernuccio@gmail.com

 

Piatto

 

 

Posted on: 5 Giugno 2017, by : admin