PERCORSO D’ARTE – PASQUA 2023

La Crocifissione di Giovanni Testori “letta” attraverso il metodo DescriVedendo

In occasione del Centenario Testoriano, in collaborazione con DescriVedendo e con il sostegno di Regione Lombardia, domenica 2 aprile, alle ore 17.00, Casa Testori presenterà la descrizione creata da e per persone subvedenti dell’opera pittorica di Giovanni Testori Crocifissione (1949), opera fortemente evocativa nell’approssimarsi della Pasqua.

Il metodo DescriVedendo, che si avvale della forza evocativa del linguaggio, permette di vivere un’esperienza artistica e culturale inclusiva e innovativa così che anche le persone con disabilità visiva possano fruire delle opere d’arte. DescriVedendo utilizza un metodo descrittivo studiato scientificamente per favorire la formazione di immagini mentali in chi ha forti limiti visivi e si basa su parole e frasi scelte con cura, organizzate in sequenze preordinate, che facilitano la formazione di immagini mentali. Il metodo nasce da una specifica ricerca condotta per comunicare in modo efficace figure, forme, luci e colori con il solo uso delle parole. Il risultato è quindi un testo che descrive in modo accurato il contenuto di un’immagine composita, sia essa rappresentata da un dipinto, una scultura, un oggetto antico, o anche un ambiente come l’interno di una chiesa o la sala di un palazzo.

Casa Testori ha deciso di abbracciare le potenzialità di questo metodo, potendo contare sulla produzione di Testori, sintesi perfetta tra parola e arte visiva.
DescriVedendo è già stato inserito nell’offerta di diversi musei, pinacoteche e luoghi d’arte e soddisfa, in modo inclusivo, sia le aspettative del pubblico con disabilità visiva, sia quelle di persone normovedenti che trovano nell’accompagnamento testuale un valido strumento per un’esperienza di visita più attenta. In Italia sono circa un milione e mezzo le persone con ipovisione – condizione congenita o, nella maggior parte dei casi, acquisita a causa di patologie oculari che, pur lasciando un residuo visivo, limitano fortemente l’autonomia di chi ne soffre.

In concomitanza di questo evento, saranno attivati dei laboratori dedicati ai bambini (8-12 anni), percorsi di un’ora per introdurre l’opera di Giovanni Testori ed esplorarne la storia, i simboli e i significati giocando con immagini e parole, sulla scia dell’autore stesso. L’iniziativa è proposta agli oratori di Novate Milanese e dintorni, per ulteriori informazioni scrivere a scoprire@casatestori.it.

LUOGO: Casa Testori, Largo Angelo Testori, 13, Novate Milanese (MI)
DATA: domenica 2 aprile 2023 Ore 17.00
INFORMAZIONI: www.casatestori.it | info@casatestori.it | tel. +39.02.36586877
INGRESSO in occasione dell’evento: Gratuito
UFFICIO STAMPA CASA TESTORI: Maria Grazia Vernuccio – Tel. 3351282864 | mariagrazia.vernuccio@mgvcommunication.it