Impara l’arte da chi la fa

 

Una Summer School a Casa Testori
Formazione oltre la scuola

Casa Testori mette a disposizione la propria competenza e i propri spazi carichi di storia e bellezza legata al territorio, per una Summer School d’arte contemporanea indirizzata agli studenti dei licei artistici, con particolare attenzione agli studenti dell’indirizzo figurativo e grafico.

Sfruttando la pluriennale esperienza nell’organizzazione di eventi artistici e laboratori didattici legati alla cultura, Casa Testori è ente accreditato per poter progettare e coordinare una Summer School di qualità, incentrata sull’arte e sulla grafica. Si tratta di un’iniziativa che risponde al bisogno di interagire il prima possibile con il mondo del lavoro nell’ambito delle professioni artistiche. Il modulo è un momento formativo finalizzato alla conoscenza di professioni “innovative” in ambito artistico e culturale che possano anche aiutare nella scelta universitaria.

La Summer School avrà una durata di cinque giorni, durante i quali verranno affrontati diversi temi e coinvolte numerose personalità.

Ecco il programma previsto:
– Lunedì mattina: incontro, visita guidata e laboratorio con lo scultore Matteo Negri, artista protagonista di un ampio progetto site-specific a Casa Testori.
– Lunedì pomeriggio: incontro sulle professioni dell’arte con Marta Cereda, curatrice, Davide Dall’Ombra, docente universitario e Pietro Della Lucia, responsabile commerciale Silvana Editoriale.
– Martedì: workshop con Matteo Riva, artdirector del mensile VITA, esperto d’illustrazione, infografica e impaginazione, al centro di una rivoluzione tecnica e culturale che sta investendo la grafica, l’editoria e la comunicazione.
– Mercoledì: incontro, visita guidata e laboratorio con il performer Andrea Bianconi, artista presente a Casa Testori con una mostra antologica che racconta i suoi dieci anni di performance realizzate in tutto il mondo.
– Giovedì: giornata di laboratorio creativo con Monica Sgrò, insegnante ed esperta accreditata in strategie e metodi d’intervento sulla disabilità in ambito artistico didattico.
– Venerdì: visita guidata a Villa Arconati (Castellazzo di Bollate) con finalità formativa sulla professione di guida, e operatore didattico con Arianna Errico, responsabile didattica Villa Arconati.

Note Tecniche
-La Summer School verrà attivata due volte dal 13 al 17 giugno e dal 20 al 24 giugno. Gli studenti potranno scegliere una delle due settimane.
-Partecipanti: massimo 25 (ogni settimana).
-Le lezioni della Summer School si terranno dalle 10.00 alle 17.00, con un’ora di pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00 a Casa Testori a Novate Milanese (ad eccezione della giornata a Villa Arconati),
-Il costo della Summer School è di 50 euro, da versare tramite bonifico bancario al momento dell’iscrizione, o in contanti presso gli uffici di Casa Testori (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00). -Il costo comprende anche il pranzo.
-Sarà possibile iscriversi direttamente online:
per la settimana dal 13 al 17 giugno iscriviti qui
per la settimana dal 20 al 24  giugno iscriviti qui

Il programma potrebbe subire variazioni a seconda delle disponibilità dei relatori.

Posted on: 9 Maggio 2016, by : admin