Il progetto Casa Testori

_MG_9233

LA NUOVA GESTIONE
A seguito del successo, della visibilità  che GIORNI FELICI 2009 ha portato a Casa Testori, la società  proprietaria dell’immobile ha deciso di cederla in comodato d’uso. Per poter ricevere questo comodato e gestire la casa, il 29 marzo 2010 è stata fondata Casa Testori Associazione Culturale che si occupa di seguire i progetti culturali in essere nella casa di Novate.

CASA TESTORI ASSOCIAZIONE CULTURALE
La giovane Associazione può contare sulla competenza del suo Presidente e legale rappresentante, Anna Bernardini, direttrice della Villa e Collezione Panza di Biumo, e sul suo comitato scientifico, tra i cui membri ha figurato il fotografo Gabriele Basilico e di tutto il know how e l’esperienza che le mette a disposizione Associazione Giovanni Testori Onlus.

Casa Testori Associazione Culturale ha già  dato alla luce grandi eventi e mostre di richiamo internazionale, che le hanno permesso di affermarsi come operatore culturale di livello. La programmazione intensa e di qualità  che finora ha offerto ai suoi visitatori si è distinta per il grande progetto a scadenza annuale che è GIORNI FELICI, mostra che ospita 22 artisti chiamati ad “abitare” e ad allestire ciascuno una delle stanze della casa. Casa Testori ha poi dato la possibilità  ad Andrea Mastrovito, giovane artista bergamasco, vincitore di Giorni Felici 2010, di realizzare una grande mostra personale (1 aprile – 8 maggio 2011). L’Associazione ha inoltre in programma un ciclo di mostre incentrato su figure di spicco del panorama culturale italiano che hanno avuto legami o affinità  con Giovanni Testori, come Pier Paolo Pasolini (febbraio 2012), Roberto Longhi e Luchino Visconti.

Questi eventi e la conseguente visibilità  hanno permesso a Casa Testori Associazione Culturale di crescere, di rendersi autonoma e assumere una propria identità  definita.

Casa Testori in questi anni ha dato avvio ad una propria linea editoriale, progettando e realizzando i cataloghi delle mostre.

È così Casa Testori è diventata un’officina per l’arte contemporanea. Oltre alla rassegna Giorni Felici, giunta alla quinta edizione, sono state organizzate importanti mostre tra le quali: Andrea Mastrovito. Easy come, easy go (2011), Pasolini a Casa Testori (2012), Absolut Testori (2013), 4 curatrici x 4 maestri (2014), Massimo Kaufmann e Maria Morganti. Giardini Squisiti (2014) e Sto disegnando!!! (2014)  di Michael Rotondi, Tutti i Colori Tranne il Grigio (2015) e la Botanica tutt’ora in corso.

 

-->