4 professori per 4 beni

Quattro incontri di alta formazione per fare un regalo ai volontari impegnati nella valorizzazione dei più importanti gioielli del Nord Milano. Ma anche quattro appuntamenti rivolti a tutti: perchè questi beni sono patrimonio di ciascuno. E volontari culturali, si diventa!

Quattro docenti di altrettante università  assicureranno un approfondimento unico sulla storia e le bellezze del Bene, mettendosi a disposizione per domande e approfondimenti.

4prof-1024x715

———————–

20 settembre, ore 15:00
La chiesa di vetro a Baranzate
Giulio Barazzetta
Politecnico di Milano
Introduce: Lorenzo Margiotta
Giulio Barazzetta, architetto e professore di Progettazione Architettonica al Politecnico di Milano, ha seguito direttamente il complesso lavoro di restauro della cosiddetta Chiesa di Vetro di Baranzate, Nostra Signora della Misericordia, di cui illustrerà  le eccezionali peculiarità  architettoniche e i motivi delle decisioni intraprese. Introdurrà  l’incontro l’intervento di Lorenzo Margiotta, ricercatore in Storia dell’Architettura, che contestualizzerà  la chiesa di Baranzate nell’azione del Cardinal Montini, futuro Paolo VI: personaggio chiave nel rinnovamento architettonico della Chiesa nel Novecento.

La chiesa di vetro, via Conciliazione 22/24, Baranzate (MI)

———————–

17 ottobre, ore 16:00
Casa Testori a Novate
Davide Dall’Ombra
Università  Cattolica di Milano

Davide Dall’Ombra, docente di Storia della Critica d’Arte all’Università  Cattolica di Milano e direttore di Casa Testori, ha pubblicato numerosi studi temateci e bio-bliografici sulla figura e l’opera di Giovanni Testori. Negli ultimi anni ha approfondito, anche grazie all’affidamento di alcune tesi di laurea, la storia di Casa Testori come crocevia culturale decisivo per la cultura del Novecento e interessante insediamento abitativo legato alla storia produttiva del territorio.

Casa Testori, Largo Angelo Testori 13, Novate Milanese

———————–

25 ottobre, ore 11:00
Villa Litta a Lainate
Alessandro Morandotti
Università  degli Studi di Torino

Alessandro Morandotti, professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università  degli Studi di Torino, è autore della più importante monografia dedicata a Villa Litta, frutto di decenni di studi. Le sue approfondite ricerche sull’ambiente borromaico e sulla committenza delle Ville di Delizia permetterà  agli intervenuti di compiere un viaggio sicuro e affascinante nella storia ed evoluzione architettonica e artistica della Villa, con uno sguardo ampio e argomentato sul contesto culturale in cui s’inserisce un miracolo di bellezza come Villa Litta.

Villa Lainate, Largo Vittorio Veneto 12, Lainate MI

———————–

22 Novembre, ore 11
Villa Arconati a Castellazzo
Giovanni Agosti
Università  degli Studi di Milano

Giovanni Agosti, professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università  degli Studi di Milano, con una serie di pubblicazioni e mostre, sta indagando la produzione figurativa lombarda – Vincenzo Foppa, Bramantino, Bernardino Luini, Giovanni Serodine… – e zone culturali come il Rinascimento Ticinese. Difensore acceso del Patrimonio artistico e artefice di affascinanti ricostruzioni storiche, Agosti presenterà  al pubblico un percorso avvincente sull’evoluzione anche recente di Villa Arconati: dai fasti Settecenteschi, alla spietata dispersione dei suoi arredi e opere mobili: una delle pagine più incresciose nella storia della tutela del patrimonio artistico lombardo sullo scorcio del Novecento.
Villa Arconati, Castellazzo di Bollate, Bollate (MI)

Per info vai sul gruppo facebook:
Volontari per la cultura Milano N.O.

Ingresso libero e aperto a tutti

Vi aspettiamo direttamente nel bene oggetto dell’incontro.

Locandina_Volonatri-1024x123

Posted on: 20 Novembre 2015, by : admin